New Review | Wild Sound From the Past Dimension | Perkele.it


Voto
01. THE FARAONS - Baha-Ree-Ba! (Nocturnes)
02. ENRI - Black Cat (Brian Auger)
03. LES PLAYBOYS - Universal Vagrant
04. THE INTELLECTUALS - Complication (The Monks)
05. RAY DAYTONA - Sick and Tired (The Continentals)
06. THE CAVEMEN - I Need You (The Kinks)
07. LES BONDAGE - Suffragette City (David Bowie)
08. THE RIPPERS - Let Me In (The Sorrows)
09. NOT MOVING - Kissin' Cousin (Elvis Presley)
10. DOME LA MUERTE & NOT RIGHT - Lucifer Sam (Pink Floyd)
11. PATER NEMBROT - Reverberation (The 13th Floor Elevators)
12. GORILLA - Limb from Limb (The Motorhead)
13. ELECTRIC 69 - Search & Destroy (Iggy & The Stooges)
14. LOS FUOCOS - Sister Annie (MC5)
15. THE SMALL JACKETS - Tin Soldier (The Small Faces)
16. THE VICTORIANS - Stone Free (Jimi Hendrix)
17. THE CHRONICS - All Kinda Girls (The Real Kids)
18. THE VALENTINES - Can Your Pussy Do the Dog? (The Cramps)
19. WHITE FLAG - Both Sides Now (Joni Mitchell)
20. SATOR - Touch Too Much (The Arrows)
21. THE TEMPONAUTS - That's How Strong My Love Is (Otis Reding)
22. SGT. PEPPE - Love You To (The Beatles)

Go Down Records
2007
Website

AA.VV. - "Wild Sound from the Past Dimension"

Operazione interessante quella messa in atto dalla Go Down Records insieme al Circolo Fantasma e all'Atomic Studio: confrontare le stelle dell'underground italiano con i pezzi dei numi ispiratori Sixties e Seventies, nella compilation Wild Sound from the Past Dimension. Ed è proprio un sound selvaggio quello sprigionato dalle punte di diamante The Intellectuals, Gorilla, Pater Nembrot, The Small Jackets, Ray Daytona and Googobombos e Dome la Muerte, eccitati nell'esprimersi con registri surf, psych, garage, funk and hard, ossia tutta la gamma di sfumature dell'espressione musicale dei due decenni. Meglio ancora se il repertorio da cui attingere vede dei giganti quali Elvis, The Beatles, Stooges, Motorhead, Pink Floyd, Jimi Hendrix, Cramps, ma anche piccole e deliziose nuggets band come The Smoke, The Real Kids, The Continentals.
Va subito precisato che rifare una canzone implica qualche rischio: si riesce a dire qualcosa di più degli originali? Il dubbio viene smarcato dalla genuità delle band, che non rifanno semplicemente, ma cercano di ritrovare i fili delle proprie radici guardando indietro, nelle soluzioni di padri "affini" soprattutto spiritualmente.
Esempi magistrali sono "Reverberation" dei 13th Floor Elevators modulata dai Pater Nembrot nella visione più acida e perforante che si possa immaginare; una "Limb from Limb" tanto motorheadiana da rilanciare i Gorilla non solo come stoner band tout court, ma veri rockers ad ampio raggio; Enri che non ha nulla da invidiare al maestro Brian Auger in "Black Cat", divertente e divertita nel mischiare le due versioni di testo, italiano ed inglese. Belle sono anche le interpretazioni di Electric 69 che rifanno una "Search and Destroy" come la potrebbero suonare i Turbonegro e "Can Your Pussy do the Dog?" che vede la bella Vale e i suoi The Valentines rincarare il tasso di erotismo già ad alto dosaggio nella versione originale a cura di Lux Interior.
Altre volte il brano non è messo perfettamente a fuoco come nel caso di "Stone Free" e "Suffragette City" che sembrano rifatte a compitino e non riescono a vibrare come le originali. Peccato. Ma questo nulla toglie alla godibilità di un disco come "Wild Sound", miscelato perfettamente tra i gusti degli stoner addicts e i caveman, che potrebbero trovare un piccolo/grande percorso nello scoprire psychedelic lollypops che rompono le barriere di genere, di appartenenza e di spazio/tempo: good stuff for good people!



Eugenio Di Giacomantonio

Commenti