New Review | THERE WILL BE BLOOD "Without"


Voto
01. Ain't No Places, No Matter
02. Twister
03. Kneel to Your Slave
04. My Face Carved in Stone
05. Souls Cart
06. Voodoo
07. Truck
08. Snout
09. Son of the Lightning
10. Swamp
11. Deepest Well
12. Moonshine
13. Back No More
14. Last March

Ghost Records
2013
Website

THERE WILL BE BLOOD - "Without"

Heavy Liquid. Sudore. Soprattutto sangue. E sperma. Liquidi come il whisky e heavy come una versione strong dei Black Keys. I There Will Be Blood confermano quanto di buono espresso con il precedente "Wherever You Go" e si autosorpassano in termini di ispirazione. Dal blues senza compromessi hanno abbracciato una varietà di stili ad ampio spettro. La musica del Diavolo rimane la quintessenza del sound ma spesso viene contaminata con sfumature freakbeat, hard Seventies e classic rock. Per chi ancora non lo sapesse il moniker scelto dai tre si riferisce al film omonimo di Paul Thomas Anderson datato 2007, tradotto in Italia come "Il Petroliere" e dai testi di Davide si scopre che i riferimenti cinematografici e letterari, soprattutto americani, sono dietro l'angolo – d'altronde l'ispirazione di base è Upton Sinclair.
Il nuovo disco "Without" vede la partecipazione del ragno Favero in sede di masterizzazione e si sente. "Truck" è schiacciasassi come se i Clutch avessero flirtato con i Five Horse Johnson. Il frutto dell'incesto è un genuino road/desert/blues basico ad alto dosaggio di watts. "Twister" contorce un riff dei Doors e lo riporta nel grembo della madre. Il noir appartiene ad un pezzo come "My Face Carved in Stone", dove l'ansia aumenta mano a mano che l'armonia viene asciugata. Ma i nostri, a parte i dovuti riferimenti, risultano originali nel momento in cui diventano ruspanti. "Souls Cart", "Swamp" e "Back No More" fanno battere mani e piedi come una festa di paese dove l'ubriaco che balla sei proprio tu. "Last March" apre a escursioni kraut mischiate con strani riti da santeria (passati in rassegna in "Voodoo") senza che il connubio si allontani troppo dai baffetti appuntiti di Mr. Devil. Come riescano a dare senso a tutto ciò, lo sanno solo loro.
Il consiglio è andare a vedere i There Will Be Blood dal vivo. Vi faranno partecipi del proprio fantastico e trascinante baccanale. E potreste essere incuriositi dagli strani aggeggi che si sono costruiti. Primo tra tutti il diddley bow. Andate a scoprire cos'è.



Eugenio Di Giacomantonio

Commenti